I servizi offerti - Comune di Presezzo (BG)

Servizi e Uffici | Biblioteca | I servizi offerti - Comune di Presezzo (BG)

La biblioteca, servizio di pubblica lettura, cerca di soddisfare e anche di stimolare gli interessi di ampie categorie di utenti...

...offrendo un'ampia raccolta di materiale documentario da utilizzare sul posto o altrove per le proprie esigenze di informazione, cultura, aggiornamento, studio, ricerca, svago...

...promuovendo inoltre attività connesse alla lettura e costituendosi come servizio informativo per la comunità e come centro di documentazione locale.

 

Servizio Internet


La biblioteca di Presezzo, riconoscendo l'utilità dell'informazione elettronica per il soddisfacimento delle esigenze informative ed educative della comunità, offre al propri utenti l'accesso a Internet come ulteriore strumento di informazione rispetto alle fonti tradizionali.
Internet è una risorsa che in biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali della stessa, così come determinati dal Regolamento di biblioteca: Internet in biblioteca è da intendersi, dunque, prioritariamente come fonte di informazione per finalità di ricerca, studio e documentezione.

L'utilizzo di internet è gratuito.


UTENTI IN ETA' MINORE
L'iscrizione al servizio dei minori di 18 anni, deve essere controfirmata da un genitore ( o da chi ne fa le veci), che abbia preso visione del presente documento e delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete.
Il personale della biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci.

 

Interprestito


Già da alcuni anni è attivo, presso la biblioteca, il servizio di interprestito.
Tale servizio consente la circolazione del patrimonio librario (e non solo visto che oggetto di tale servizio possono essere anche videocassette, cd musicali, musicassette,...) tra le diverse biblioteche della provincia di Bergamo.
Alla luce di ciò, qualsiasi utente può rivolgersi alla biblioteca del proprio comune per avere in prestito un libro posseduto da un'altra biblioteca della bergamasca. Una volta inoltrato l'ordine, il libro verrà recapitato nell'arco di 10 giorni circa alla biblioteca richiedente mediante un servizio di "corriere" istituito per lo scopo dalla Provincia di Bergamo.
Sarà premura della biblioteca avvisare telefonicmente l'utente affinchè provveda al ritiro del libro richiesto.

 

Servizio Prestito

 

Tutti i cittadini possono prendere in prestito i libri della biblioteca. Per fare questo è necessario dare le proprie generalità e impegnarsi a restituire i libri in buone condizioni.

I libri si possono tenere per un mese.
Il prestito può essere rinnovato per altri 30 giorni dalla scadenza sempre che i libri, nel frattempo, non siano stati richiesti da altre persone. -

 

Servizio fotocopie


In biblioteca è possibile effettuare delle fotocopie del materiale posseduto in biblioteca.
Il costo di una fotocopia è di  euro 0,15 per il formato A4 e di euro 0,25 per il formato A3.

Si segnala che la legge n.248 denominata "Nuove norme sul diritto di tutela del diritto d'autore" sancisce la possibilità di fotocopiare per uso personale parte di volumi o fascicoli esistenti nelle biblioteche entro un tetto massimo del 15% escluse le pagine di pubblicità. 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (34647 valutazioni)