Progetti ed eventi - Comune di Presezzo (BG)

Servizi e Uffici | Biblioteca | Progetti ed eventi - Comune di Presezzo (BG)

 

LEVA CIVICA: UN' OPPORTUNITA' PER I GIOVANI

La leva civica è un'opportunità e un'esperienza formativa utile per te e per la comunità. La biblioteca ti offre questa possibilità.

 

"NATI PER LEGGERE"

La Biblioteca Comunale ha aderito al progetto "Nati per leggere" promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche e dall'Associazione Culturale Pediatri con il supporto organizzativo del Centro per la salute del bambino.

"Apprendere l'amore per la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una stroria".

E'questo il cuore di una campagna che propone, anche nel nostro paese, un impegno della comunità a tutela del diritto del bambino non solo alla protezione dalla malattia e dalla violenza ma anche allo sviluppo cognitivo e affettivo. Il progetto in questione è ispirato dalla comune consapevolezza dell'importanza di inserire la pratica della lettura nell'ambito delle cure alla prima infanzia.
Raccontare o leggere un racconto a un bambino costituisce un momento magico di comunicazione. La lettura a voce alta anche a bimbi piccolissimi crea l'abitudine all'ascolto, accresce i tempi di attenzione ed il desiderio di imparare a leggere, calma, rassicura e consola, rafforza il legame affettivo di chi legge e chi ascolta.
In biblioteca, genitori e bambini troveranno uno spazio accogliente e colorato in cui fermarsi a leggere o scegliere insieme tanti libri proposti nelle bibliografie "Nati per leggere" e non solo.
La biblioteca di Presezzo organizza dei momenti di lettura a voce alta rivolti ai bambini della scuola materna e per tutti i bambini da zero a sei anni.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (35227 valutazioni)