CORONAVIRUS - COMUNICATO DEL SINDACO - Comune di Presezzo (BG)

CORONAVIRUS - COMUNICATO DEL SINDACO

Cari concittadini,

prosegue il momento delicato che ci costringe a “restare in casa”.

Leggo continuamente sui social che ci sono ancora alcuni dubbi interpretativi circa gli spostamenti sul territorio.

Le regole oggi sono chiare:

I pendolari, solo per motivi di lavoro, potranno continuare a spostarsi da un comune all’altro quotidianamente.

Sarà anche possibile uscire dal proprio comune “per fare la spesa”, solo “se il punto vendita più vicino alla propria abitazione sia nel comune limitrofo”.

Resta inoltre confermato che qualsiasi spostamento all’interno dello stesso comune è consentito sempre e solo per esigenze lavorative, per fare la spesa, e per motivi di salute.

Attenzione che da oggi le sanzioni sono molto pesanti.

In questi giorni mi sono pervenute anche alcune mail da parte di qualche cittadino, che lamentava il fatto che la nostra Polizia Locale ha chiesto giustificazioni sul perché si fosse a “spasso con il cane” o perché “stesse correndo” per le vie del paese.

Ribadisco che “a spasso con il cane” si va sotto casa, ad una distanza non superiore ai 200 mt. dalla propria abitazione, mentre permane il divieto assoluto di praticare sport e attività all’aperto, anche singolarmente.

Pertanto, chi è stato, o sarà, fermato dai nostri Agenti, ed è risultato, o risulterà non rispettoso delle disposizioni regionali/nazionali, sarà denunciato alle Autorità competenti, senza nessuno sconto.

Da ultimo un messaggio un po' più distensivo:

lasciatemi ringraziare chi, nel silenzio, sta lavorando per tutti noi.

Sto parlando dei Dipendenti comunali, dei Volontari della Protezione Civile, dei ragazzi della Fevapi e di tutti i Volontari che, coordinati da alcuni Responsabili, prestano il loro servizio nell’ombra, svolgendo mansioni indispensabili per tanti nostri concittadini soli, che diversamente sarebbero in grande difficoltà.

A tutti loro il più sincero Grazie da parte dell’intera comunità di Presezzo.

Chiudo con il solito invito:

#IORESTOACASA

Tutti insieme ce la faremo.

Una Buona serata a tutti.

Paolo Alessio.