CORONAVIRUS - COMUNICATO DEL SINDACO - Comune di Presezzo (BG)

CORONAVIRUS - COMUNICATO DEL SINDACO

Cari Concittadini,
ricevo da parte della Prefettura un'informativa che segnala un'ingiustificato aumento di persone sulle strade della Provincia, sia a piedi che in auto.
Anche nel nostro paese si sta notando un calo della tensione.
Mi permetto ricordare che il DPCM in corso di validità, vieta l'uscita dalle proprie abitazioni, se non per i motivi ormai ben noti. Non si deve andare ad approvvigionarsi presso i negozi tutti i giorni. Va fatta una spesa che possa soddisfare l'esigenza di più giorni, cosi da evitare lunghe code fuori dagli esercizi commerciali. Anche l'uscita con i cani deve essere assolutamente circoscritta alla propria abitazione. Pur nel rispetto di quanto meglio precisato da parte del Ministero dell'Interno, mi permetto "invitare tutti noi" ad evitare di uscire di casa con bambini e anziani, seppur nell'ambito dei 200 metri dalla propria abitazione.
Il fatto che il numero dei contagi si sia stabilizzato e, fortunatamente, la pressione sui Pronto Soccorso si sia leggermente allentata, non ci autorizza a riprendere le abitudini di un mese fa. Non possiamo vanificare tutto ciò. Anche nel nostro paese abbiamo avuto tanti lutti. Si contano oltre 20 morti dall'inizio del contagio. Stiamo perdendo una parte della storia del nostro paese. E' nostro dovere, in questo momento, continuare la lotta contro il Covid-19. Siamo consapevoli che ci sarà, per alcune famiglie, mi auguro poche, un'emergenza economica. Stiamo definendo gli ultimi dettagli per affrontare anche questo problema
Ho invitato gli Agenti della nostra Polizia Locale ad intensificare i controlli nei confronti dei cittadini che si muovono sul territorio sia a piedi che in auto.
Le sanzioni le conoscete, e non ci saranno sconti per nessuno.
Mi appello quindi al senso di responsabilità che sino ad oggi ci ha contraddistinto affinché, con il contributo di ognuno di noi, si possa superare nel più breve tempo possibile questa emergenza.

Tutti insieme, uniti, ce la faremo.

Una buona giornata a tutti.

Paolo Alessio.