Prenota su zerocoda il tampone se rientri dall’estero - Comune di Presezzo (BG)

Prenota su zerocoda il tampone se rientri dall’estero

L’ASST Bergamo Ovest ha messo a disposizione dell’ATS di Bergamo le sue strutture per effettuare i tamponi ai cittadini rientrati da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Da questo pomeriggio sarà possibile prenotarsi registrandosi su https://prenota.zerocoda.it/

Da Lunedì 17 Agosto, presso il tendone sito di fronte all’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, saranno effettuati i tamponi ai cittadini afferenti alla nostra ASST(*), che si saranno prenotati (a partire da questo pomeriggio, venerdì 14/08) sul sito https://prenota.zerocoda.it/ o dalla relativa App alla voce “Prelievi utenti di rientro da Croazia, Malta, Spagna, Grecia”.

Dopo la registrazione e la prenotazione, il cittadino dovrà scaricare e completare il modulo di autocertificazione da consegnare all’operatore il giorno del tampone (link diretto al documento).

Il tampone è gratuito e non serve impegnativa (solo il modulo di autocertificazione)

Il tendone è sito presso il piazzale dell’Ospedale di Treviglio (Piazzale Ospedale 1 - Treviglio), seguendo le indicazioni “Percorso Drive”.

-        Coordinate Google Maps

-        Ecco come raggiungere il tendone: https://youtu.be/UwB4iPgLThQ.

LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L'ordinanza del Ministero della Salute del 12/08/2020 ha definito che tutti i cittadini rientranti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna o che nei 14 gg antecedenti ha soggiornato o anche solo transitato nei medesimi Paesi debba:

·        presentare un’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo (se già effettuato nel Paese di provenienza); Verranno considerati validi i tamponi effettuati al momento dell’arrivo in aeroporto, porto, o luogo di confine; saranno altresì esentati dal tampone coloro che abbiano presentato al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli dell’attestazione, di essersi sottoposte, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo
·        sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, ove possibile, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine oppure entro 48 ore dall'ingresso nel territorio nazionale.

LE MISURE SUL TERRITORIO NAZIONALE

È in vigore da giovedì 13 agosto l’ordinanza del ministro della Salute che prevede l’obbligo di sottoporsi a tampone rinofaringeo per le persone che rientrano sul territorio nazionale e che abbiano soggiornato o transitato in Croazia, Grecia, Malta o Spagna.

Le persone di cui sopra, devono obbligatoriamente comunicare il loro ingresso al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo e sottoporsi a test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone.