Carta Servizi Scolastici A.S. 2022/2023 - Aggiornamento Settembre 2022 - Comune di Presezzo (BG)

Carta Servizi Scolastici A.S. 2022/2023 - Aggiornamento Settembre 2022

(per l’A.S. 2022/2023 le iscrizioni sono terminate il 15.07.2022)

SERVIZI SCOLASTICI ATTIVI A.S. 2022/2023

• Refezione scolastica
  • Pre-scuola – solo per alunni scuola primaria
  • Trasporto alunni scuola primaria e secondaria di 1° grado, con precedenza agli alunni residenti in frazione

SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

Il servizio di refezione scolastica è rivolto agli alunni frequentanti la Scuola Primaria di Presezzo, tramite gestione indiretta affidata ad una ditta di ristorazione collettiva qualificata.

Il servizio prevede l’erogazione dei pasti agli alunni della scuola primaria, ESCLUSIVAMENTE nei giorni per i quali sia previsto il rientro pomeridiano per le attività curricolari.

Il servizio è attivato nei giorni in cui sono previste attività curricolari pomeridiane e nei limiti di capienza del refettorio autorizzato.

L’Amministrazione può proporre modifiche dei servizi con comunicazione scritta o con altro mezzo. Le modifiche proposte possono essere accettate o si può recedere dal servizio, dandone comunicazione entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione.

Le fasce ISEE, così come approvate per l’A.S. 2022/2023, sono le seguenti:

FASCIA ISEE

RIDUZIONE

Da € 0,00= ad € 4.999,99=

20% a chi usufruisce il servizio

€ 4,00=

Da € 5.000,00= ad € 14.999,99=

10% a chi usufruisce il servizio

€ 4,50=

Oltre € 15.000,00=

Non sono previste agevolazioni – pagamento 100% della quota

€ 5,00=

Non è richiesta nessuna quota di accesso al servizio

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO

Il Servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni residenti frequentanti le Scuole Primaria e Secondaria di I° grado di Presezzo, entro i limiti dei posti disponibili. Il servizio è realizzato in convenzione con le Associazioni locali di Presezzo che operano attraverso i propri volontari, mediante l’utilizzo di automezzi comunali.   Sullo scuolabus è garantita la figura dell’accompagnatore. Il genitore deve provvedere personalmente e/o mediante altra persona adulta, all’accompagnamento e al ritiro del proprio figlio, alla fermata concordata.  Il servizio di trasporto comprende il viaggio di andata e ritorno “casa/scuola”.

Partenza

Costo annuale del servizio:

Capoluogo

€ 300,00=

Località Ghiaie di Presezzo

€ 160,00=

SERVIZIO DI PRE-SCUOLA

Il servizio di pre-scuola è rivolto agli alunni residenti frequentanti la Scuola Primaria di Presezzo, tramite gestione indiretta affidata a personale educativo qualificato.

Il servizio offre l’assistenza, la sorveglianza e l’animazione di base dei minori, dalle ore 7.30 alle ore 8.25, nei giorni di funzionamento del servizio scolastico. La data di attivazione del servizio verrà comunicata prima dell’avvio delle lezioni. Il servizio è svolto a favore di un numero minimo di n. 5 richiedenti, numero minimo annualmente stabilito dalla Giunta comunale.  Il servizio di pre-scuola termina con il regolare inizio delle lezioni. La conferma dell’attivazione del servizio verrà inviata agli iscritti prima dell’inizio della scuola.

Costo annuale del servizio – quantificato al raggiungimento di n. 5 iscritti

€ 300,00=

Qualora non si raggiunga il numero minimo di 5 iscritti, il servizio non sarà attivato.

RITIRO DAI SERVIZI

Il ritiro da ogni servizio deve essere sempre comunicato per iscritto al Comune - Ufficio Diritto allo Studio.

Non sono previsti rimborsi per il ritiro anticipato dai Servizi (ad esclusione del credito residuo del Servizio refezione Scolastica, il quale sarà restituito mediante presentazione di apposita istanza)

TRASFERIMENTI E MODIFICA DATI ANAGRAFICI

Chi ha chiesto e ottenuto l’ammissione ai servizi presso una scuola, in caso di trasferimento ad altra scuola, deve presentare nuova iscrizione ai servizi. In caso di non ammissione ai servizi nel plesso di trasferimento, la quota eventualmente versata a titolo di acconto verrà restituita.

Ogni cambiamento dei propri dati identificativi ed in particolare dei dati relativi alla residenza e/o al domicilio deve essere comunicato per iscritto al Comune – Ufficio Diritto allo Studio.

TIPOLOGIE DI PAGAMENTO

Le quote dei servizi potranno essere saldate recandosi presso i seguenti punti vendita con le seguenti modalità:

• In contanti presso la Tesoreria Comunale Banca BCC Treviglio sita in Via Vittorio Veneto n. 1023;
  • A mezzo bonifico bancario a favore della Tesoreria Comunale Banca BCC Treviglio sulle coordinate IT42I0889953920000000310160 (esclusivamente per trasporto e prescuola)
  • Con MAV da creare e scaricare direttamente dal Portale Genitori (solo per refezione). Per effettuare l’operazione sarà sufficiente comunicare il codice utente trasmesso e il valore che si desidera ricaricare.

A titolo di maggior tutela vi consigliamo di conservare le copie delle ricevute di pagamento