Hai ricevuto una Tessera Sanitaria senza microchip? Ecco cosa fare - Comune di Presezzo (BG)

Hai ricevuto una Tessera Sanitaria senza microchip? Ecco cosa fare

Le nuove Tessere Sanitarie (TS-CNS) emesse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze sono state distribuite in una nuova versione senza microchip a causa della scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di questi ultimi. Le nuove Tessere Sanitarie senza microchip avranno la valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non avranno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi (identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni).

Se vuoi continuare ad utilizzare la vecchia CNS per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, tra cui l’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA, CONSERVALA ma ricordati che prima della scadenza devi estendere la durata del certificato di autenticazione fino al 31 dicembre 2023 attraverso un software che è pubblicato sul portale del Sistema Tessera Sanitaria gestito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Per estendere la validità della precedente TS-CNS è fondamentale essere in possesso del codice PIN.