Azioni a sostegno delle famiglie di persone con autismo - DGR 392/13 - Comune di Presezzo (BG)

Azioni a sostegno delle famiglie di persone con autismo - DGR 392/13

Tali azioni riguardano la funzione di Case Management, con la quale si intende garantire alle famiglie un punto di riferimento con operatori competenti per svolgere quanto segue:

• informazione, orientamento e accompagnamento della famiglia e della persona con autismo,
  • consulenza alle famiglie e agli operatori della rete dei servizi territoriali, sociali e sociosanitari per l’autismo,
  • sostegno alle relazioni familiari,
  • predisposizione del Progetto Individuale in cui vengono prefigurati gli interventi da garantirsi attraverso la rete dei servizi alla persona disabile ed alla sua famiglia
  • messa a disposizione di spazi/operatori per favorire l’incontro delle famiglie, lo scambio di esperienze, il reciproco aiuto.

Le prestazioni di natura diversa dal Case Management, non potranno essere oggetto di questo finanziamento.

Per accedere alla funzioni di Case Management la famiglia deve presentare specifica domanda alla Struttura “Servizi e progetti integrati per le persone fragili e/o con disabilità” dell’ASL di Bergamo che, verificata la completezza della documentazione, emetterà il voucher sociosanitario, utilizzabile entro il 31.12.2014, presso gli Enti Erogatori individuati dall’ASL medesima sulla base della loro comprovata esperienza nel settore dell’autismo.

Si allega:

• Delibera Regione Lombardia n. 392/13
  • Delibera ASL n. 1470/13
  • Scheda Informativa con procedura di accesso
  • Modulo utilizzabile dalla famiglia per richiedere l’accesso alle funzioni di Case Management.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:

Dipartimento ASSI : “Servizi e progetti integrati per le persone fragili e/o con disabilita’”, ASL di Bergamo Via Gallicciolli, 4

Tel. 035.385374 - 375 -376
email: servizio_disabili_bergamo@asl.bergamo.it