BANDO SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO 2015 - Comune di Presezzo (BG)

BANDO SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO 2015

Il Servizio civile volontario è previsto dalla legge n. 64 del 2001, che permette di fare questa scelta ai giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni.

Dal 1° gennaio 2005, con la sospensione della leva obbligatoria, sia i ragazzi che le ragazze possono compiere da subito questa scelta.

Il Servizio civile volontario si svolge presso enti che abbiano presentato appositi progetti nei settori dell’ambiente, della cultura, dei servizi alla persona, della protezione civile, e che siano stati accreditati presso il “Registro nazionale provvisorio degli enti di Servizio civile o all'Albo regionale”.

Un volontario in Servizio civile riceve un assegno mensile di circa 430 €, svolge un anno di servizio per un orario settimanale che va solitamente da un minimo di 30 ad un massimo di 36 ore.

Ha inoltre diritto a:

• 20 giorni di permesso retribuito;

• la copertura sanitaria, garantita dal Servizio Sanitario Nazionale;

• l’assicurazione per malattia ed infortuni dovuti a causa di servizio, garantita dallo stesso UNSC;

• vedersi riconosciuti validi, come servizio svolto, i primi 15 giorni di eventuale malattia (i giorni oltre ai 15 verranno detratti dall’assegno mensile di servizio).

PER L'ANNO 2015 :

le domande di partecipazione dovranno pervenire ad Associazione Mosaico  tassativamente entro le ore 14.00 del giorno 16 aprile 2015.

Non fa fede la data di spedizione ma solo quella di ricevimento.

Gli interessati sono invitati a mettersi in contatto con l'Associazione MOSAICO di Bergamo telefonando in orario d’ufficio al numero 035 254140

Si segnala altresì che sul sito dell'Associazione Mosaico, www.mosaico.org , all'interno dell'area denominata “Servizio civile - Progetti” - collonna a sinistra - è possibile  trovare la tabella e le schede riassuntive di tutte le posizioni andate a bando.

Per il Comune di Presezzo sono accreditate n. 2 posizioni:

• n. 1 Area Anziani - presso l'Ufficio Servizi Sociali;

• n. 1 Area Patrimonio Atristico e Culturale  - presso la Biblioteca comunale.