BANDO ASSEGNAZIONE BUONI SOCIALI A FAVORE DI FAMIGLIE CON ASSISTENTI FAMILIARI - Comune di Presezzo (BG)

BANDO ASSEGNAZIONE BUONI SOCIALI A FAVORE DI FAMIGLIE CON ASSISTENTI FAMILIARI

BANDO ASSEGNAZIONE BUONI SOCIALI A FAVORE DI FAMIGLIE CON  ASSISTENTI FAMILIARI

Il buono per assistenti familiari è istituito in attuazione delle disposizioni di cui alla D.G.R. 2883/2014 "Programma operativo regionale in materia di gravi disabilità e non autosufficienza di cui al Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze anno 2014".

Il buono sociale è finalizzato a favorire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti anziane o delle persone disabili, sostenendo l’impegno economico per gli interventi di cura e assistenza.

L’intervento si realizza attraverso l’erogazione di un "buono per assistenti familiari", a favore di persone o famiglie che ricorrono, per l'anno 2015, di personale dedicato alla cura dei soggetti non autosufficienti mediante contratto di lavoro ( assistente personale regolarmente assunto) .

Requisiti:

- avere un'età uguale o superiore ai 65 anni;

- residenza in uno dei 24 comuni dell'Isola Bergamasca;

- presenza nel nucleo familiare di almeno una persona non autosufficiente assistito al domicilio;

- ISEE socio sanitario ( ai sensi del DPCM 159/2013) pari o inferiore a €22.000,00;

- contratto di assunzione regolare relativo ad un assistente familiare per l'anno 2015 ( a tempo pieno e/o parziale) con indicazione dell'importo mensile a carico della famiglia per l'acquisto di prestazioni socio-assistenziali private erogate ai domicilio.

Il valore economico del  buono sociale ha un valore di € 2.250,00 e verrà erogato alle famiglie come da esito della graduatoria , fino ad esaurimento delle risorse disponibili.