VASCA DI LAMINAZIONE TORRENTE LESINA - Comune di Presezzo (BG)

VASCA DI LAMINAZIONE TORRENTE LESINA

Inaugurata il 29 giugno 2017, con le piogge intense del 29.10.2018 causa di straripamento dei fiumi Serio e Brembo e criticità idro meteo diffusa su tutto il territorio provinciale, la vasca di laminazione delle acque del torrente Lesina sul territorio di Ponte San Pietro dimostra la sua efficacia. Realizzata dal Consorzio di Bonifica della media pianura Bergamasca, in protocollo di intesa con Regione Lombardia e i Comuni interessati, tramite la gestione ed il costante monitoraggio (telematico e in sito del Consorzio di Bonifica per il controllo e regolazione dei livelli), l'opera risponde alle aspettative di contenimento del livello e prevenzione delle esondazioni periodiche del torrente, sempre piu' frequenti negli ultimi anni, in particolare a Ponte San Pietro (frazione Locate) e Presezzo. Alcuni dati tecnici: di costo complessivo 2.870.000 euro, la vasca a valle ha un argine alto fino a circa 3,5 metri. Il volume dell' invaso è fra gli 82.000 e i 92.000 metri cubi. La superficie interessata è di 46.000 metri quadrati. Installato sulla vasca un sistema di telecontrollo dei livelli con tre sensori, con invio dei dati alla centrale del Consorzio. Telecamere e punti luce consentono la gestione delle emergenze.