REGIONE LOMBARDIA BANDO ACCUMULO 2019/2020 - Comune di Presezzo (BG)

REGIONE LOMBARDIA BANDO ACCUMULO 2019/2020

In continuità con le misure attuate sin dal 2016 Regione Lombardia ripropone anche per le annualità 2019-2020.

L’incentivazione all’autoconsumo di energia rinnovabile con il bando di contributi per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici, destinato esclusivamente alle utenze domestiche(in seguito “Bando”).

INTERVENTI FINANZIABILI

Sono ammessi al bando l’acquisto e la relativa installazione del sistema di accumulo dell’energia elettrica prodotta da un impianto solare fotovoltaico, indipendentemente dal fatto che l’impianto fotovoltaico sia collegato o meno alla rete di distribuzione e/o che sia in Conto Energia o in Scambio sul Posto.

Sono pertanto ammessi al contributo anche i sistemi di accumulo a servizio degli impianti fotovoltaici ad isola.

Sono esclusi,tuttavia, gli impianti fotovoltaici incentivati con il Primo Conto Energia in scambio sul posto (DM 28 luglio 2005) per cui qualsiasi sistema di accumulo è incompatibile (Deliberazione 574/2014/R/eel dell’ARERA e Regole Tecniche del GSE).

Sono inoltre esclusi gli interventi che hanno già ricevuto contributi per sistemi di accumulo dai bandi precedenti.

Sono ammessi al Bando i sistemi di accumulo in possesso dei seguenti requisiti:

-connessi ad impianti fotovoltaici dotati di generatore di potenza nominale fino a 20 kW;

-collegati secondo gli schemi di connessione previsti dalla norma CEI 0-21;

-realizzati con tecnologia elettrochimica (ad es. piombo acido, ioni di litio).

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA La procedura online sarà disponibile secondo il seguente calendario:

•per la tipologia A) (Per sistema di accumulo già installato): a partire dalle ore 10.00 di lunedì 8 luglio2019 fino alle ore 12.00 di venerdì 6 settembre2019;

•per la tipologia B) (per sistema di accumulo non ancora installato): a partire dalle ore 10.00 di lunedì 9 settembre 2019 fino alle ore 12.00 di giovedì 31 dicembre2020, salvo esaurimento anticipato delle risorse.

Oltre tale data (31/12/2020) il sistema non sarà più operativo e, di conseguenza, non sarà più possibile protocollare l’eventuale domanda di partecipazione inserita ma non ancora inviata.