Catasto torri di raffreddamento - Prevenzione dalla Legionella - Comune di Presezzo (BG)

archivio notizie - Comune di Presezzo (BG)

Catasto torri di raffreddamento - Prevenzione dalla Legionella

 
Catasto torri di raffreddamento - Prevenzione dalla Legionella

Regione Lombardia – Catasto delle torri e dei condensatori evaporativiIl 7 giugno 2019 è stata pubblicata sul BURL la nuova Legge Regionale 6 giugno 2019, n. 9 “Legge di revisione normativa e di semplificazione 2019”, entrata in vigore l’8 giugno 2019, la quale aggiorna ed integra il testo unico delle leggi regionali in materia di sanità, la Legge Regionale 30 dicembre 2009, n.33.

Tramite l’articolo 36 di questa nuova legge, la Regione Lombardia, introduce il nuovo art. 60 bis1, il quale prevede “l’istituzione presso i comuni del catasto delle torri evaporative di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi”.

Compilazione scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento / condensatori evaporativi - L’introduzione di questo nuovo catasto ha il fine di monitorare e cercare di prevenire i possibili rischi ambientali derivanti da Legionella, tramite un registro che contenga tutte le torri di raffreddamento ad umido e i condensatori evaporativi, presenti sul territorio di ogni comune.

Gli impianti interessati sono ogni tipo di apparato evaporativo utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici residenziali o produttivi, in processi produttivi, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido (ad es. torri di raffreddamento a circuito aperto o a circuito chiuso, condensatori evaporativi, raffreddatori evaporativi, scrubber..)

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1969 valutazioni)