AMIANTO: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA - Comune di Presezzo (BG)

AMIANTO: FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

Il ns. Comune, unitamente ai Comuni aderenti ad Agenda 21, ha avviato un servizio di mappatura del territorio, affidato alla Ditta ECB Group srl (in una prima fase rivolta prioritariamente agli edifici produttivi), con l’obiettivo di avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul territorio al fine di fornire una corretta informazione ai cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi.

Per tutti gli immobili in cui risulti la presenza di manufatti in amianto, il Proprietario o il Conduttore dell'attività (Aziende industriali, commerciali e agricole), Abitazioni private (se condominio nella figura dell’Amministratore o abitazione singola), Edifici pubblici, ecc., deve predisporre la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente.

• Mod. NA/1 - Censimento amianto, da inviare all'ATS di competenza (art. l L.R.17/2003) cosi come disposto secondo il modello NA1 (all. 4- punto 2.2 del PRAL -D.G.R. 22/12/2005)
  • Valutazione della Copertura che prevede: La Determinazione dell'Indice di Degrado (ID) (D.D.G.S. n. 13237 del 18.11.2008), corredata di immagini fotografiche del manufatto; la proposta di Valutazione del Rischio (VR) (D.Lgs. 81/2008)- (solo per le attività produttive); Analisi di laboratorio certificato del campione massivo prelevato
  • Programma di controllo dei materiali contenenti amianto, che prevede: Designazione e nomina del Responsabile dell'amianto (DM 6.9.1974, art. 4); Informativa agli occupanti l'edificio: dipendenti (se Azienda), inquilini (se condominio) o affittuari (D.D.G.S 18.11.2008, n. 13237); Schede di analisi e custodia in caso di manutenzione (Circolare ESEDI e D.Lgs 81/08) e Registro interventi effettuati.

La mappatura, eseguita dalla Società ECB Group srl , che sarà presentata  nei prossimi mesi ha rilevato:

20 Attività produttive con presenza di amianto

17 Abitazioni con coperture in amianto

Sul territorio non sono presenti realtà con valore dell’Indice di Degrado (ID) superiore a 44 (valore che prevede lo smaltimento entro 12 mesi).

Verranno nel tempo monitorate le coperture affinché i parametri previsti dalla normativa vegano rispettati.