CORONAVIRUS - Comune di Presezzo (BG)

Carissimi concittadini,
in accordo con ATS (Agenzia di Tutela della Salute) Bergamo, Vi comunico che anche il nostro Comune è stato raggiunto dal COVID-19. Il caso è naturalmente sotto monitoraggio.

Il nome della persona per questione di privacy non è stato comunicato. ATS ha comunque adottato tutte le misure preventive a tutela della sue cerchia dei contatti.

Do direttamente questa informazione in modo da evitare illazioni, ipotesi e notizie non controllate.

In momenti come questo è più che mai necessario veicolare informazioni corrette, a scanso di allarmismi ingiustificati.
Proprio in relazione a ciò vi dico che non sussiste ad oggi nella nostra comunità nessuna emergenza sanitaria, solo l’applicazione preventiva dell’ordinanza.

Sarà mia cura proseguire nell'informazione qualora risultasse necessario, tenendovi aggiornati in tempo reale.

La gestione degli aspetti sanitari relativi ai casi di COVID-19 è in capo a istituzioni sovraordinate e sono in contatto diretto con i responsabili sanitari di ATS Bergamo.
I Sindaci devono attenersi quindi alle disposizioni superiori dettate da chi possiede un quadro completo dell’emergenza Coronavirus a livello locale e nazionale, e può pertanto adottare disposizioni adeguate, proporzionate e coerenti.

Invito i Cittadini a uno scrupoloso rispetto delle prescrizioni ed indicazioni sino ad ora diffuse e disponibili, oltre che sui siti istituzionali, regionali e ministeriali, anche sul sito del Comune.

Colgo l'occasione per ringraziare tutto il personale delle aziende ospedaliere impegnate in prima linea nella gestione dell'emergenza, medici infermieri e tutti coloro che contribuiscono al funzionamento della macchina sanitaria, che stanno lavorando per la tutela della salute pubblica; oltre a un pensiero a quanti stanno affrontando sacrifici familiari e lavorativi al fine di contenere il contagio.

Paolo Alessio